Ogni stanza della casa ha una specifica destinazione d'uso che ne vincola la libertà di osare arredando.
E' basilare non esagerare con soluzioni d'effetto e di design se esse non pratiche per la vita di tutti i giorni.
Gli ospiti vengono sovente fatti accomodare in soggiorno. E' evidente quindi perché è consigliato dedicare tempo e denaro all'arredamento del soggiorno.
La cucina deve alloggiare un cospicuo numero di elettrodomestici. Arredare la cucina non deve mai tralasciare la praticità d'utilizzo e la facilità di pulizia.
Arredare l'ingresso e gli altri ambienti secondari spesso può fare la differenza. Infatti far risaltare un ambiente solitamente trascurato può dare quella nota in più a tutta la casa.
Quando si progetta l'arredamento del bagno si è spesso ossessionati dagli aspetti tecnici ed idraulici. Un piccolo tocco di fantasia può dare personalità persino al bagno.
Lo studio è un ambiente dove va ricercata la massima praticità. Una buona scrivania ed un'ampia scaffalatura sono gli elementi chiave della maggior parte degli studi.
Chi vive in una mansarda sa che spesso arredarla non è semplice. La particolarità delle superfici e delle metrature obbliga spesso a ricorrere a mobili su misura o a soluzioni obbligate.
Le scale non sono un elemento secondario della casa. Esse sono a metà tra struttura e design: una scelta importante che condiziona notevolmente tutto lo stile della casa.