Soluzioni per la Cucina

 
Soluzioni per la Cucina

L’arredamento di una cucina potrebbe apparire abbastanza semplice e se in effetti in parte lo è, ciò dipende dal fatto che negli ultimi decenni aziende specializzate hanno prodotto offerte complete di soluzioni semplici, comode e tecnologicamente avanzate per la stanza più vissuta della casa.

Se ci sia affida a una di queste imprese, è quasi impossibile incorrere in gravi errori.

La difficoltà semmai risiede nel definire lo stile e con esso i mille particolari disponibili in moltissime varianti di forme, superfici, colori, e finiture.

Gli Elettrodomestici della Cucina

Veniamo ora all’esame degli elettrodomestici che compongono per così dire il parco macchine della cucina: frigorifero, forno e piano cottura, lavastoviglie e (accade sempre più anche in Italia) lavatrice e asciugatrice.

Il frigorifero potrà essere incassato e quindi nascosto alla vista, inglobato nel sistema dell’arredo della cucina, oppure a vista: in questo caso si dovrà prestare molta attenzione alle sue linee, che dovranno essere in armonia con lo stile della cucina, e al suo colore.

Non è detto che si debba per forza giocare sulla stessa tonalità di colore oppure ripiegare sul più neutro bianco.

Va benissimo un frigorifero colorato, magari richiamato dal colore di porte, finestre o altri elementi dell’arredo, come le sedie o il tavolo nel caso di una cucina abitabile.

La scelta dell’acciaio, poi, meno scontata del bianco, è altrettanto neutra e facilmente abbinabile a forni, piani cottura, cappe aspiranti e lavelli.

Il forno e il piano cottura sono elementi visibili dell’arredo e devono pertanto essere scelti con molta cura.

Non dimentichiamo, in questo caso, l’aspetto rilevante della sicurezza.

Scegliere fuochi ad autospegnimento o acquistare piani di cottura in vetroceramica che si spengono qualora rilevino oggetti di piccole dimensioni rimasti accidentalmente sulla superficie riscaldante può dare molti benefici.

Così il forno, che potrà essere ventilato, a gas o elettrico, a microonde o combinato, deve essere dotato di doppio o triplo vetro a protezione di accidentali sfioramenti.

Posizionarlo in alto, come si usa sempre più spesso, per evitare a chi cucina inutili piegamenti, non protegge però dalle scottature, anzi può rivelarsi più pericoloso perché ad essere vicino alla fonte di calore, invece degli arti inferiori, sono il busto, il viso, i capelli.

Per i sistemi di lavaggio e asciugatura automatica di stoviglie e panni, sempre più accostati all’ambiente della cucina, va ricordata l’importanza di calibrarli sulle reali necessità della famiglia, con previsione della crescita o della diminuzione nel numero dei suoi componenti.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com