Pareti per Case Piccole

 
Pareti per Case Piccole

Come accade per il soffitto, anche per le pareti di case piccole sono da preferire quasi obbligatoriamente i colori che riflettano la luce.

Oltre a giochi di colore e tonalità si può ottenere un effetto luminoso anche definendo con attenzione l’area dipinta.

Non è necessario, infatti, coprire l’intera superficie della parete o delle pareti ma si può lasciare un’ampia fascia perimetrale, sia verticale sia orizzontale, che corre lungo il muro in tonalità o in colore chiaro, simile al soffitto.

Ciò, oltre a rendere più vasta l’area su cui si riflette la luce, crea un effetto ottico di innalzamento del soffitto, molto apprezzato nei piccoli monolocali, spesso angusti anche in altezza oltre che in ampiezza.

Parete di un Colore Diverso

Se si amano le tinte forti, si può decidere di colorare una parete di un colore diverso rispetto alle altre, magari quella spezzata dalle finestre, su cui meno riflette la luce naturale che da esse entra nell’appartamento; in questo caso le altre pareti possono essere bianche oppure dello stesso colore, ma di una tinta sensibilmente più chiara di quella prevista per la parete principale, in modo da dare luminosità.

Come Allungare Otticamente un Corridoio

Per allungare un corridoio stretto, troppo asfittico anche in rapporto alle stanze, esiste una strategia ormai di sperimentato successo: basta dipingere la parete terminale del corridoio stesso a strisce che si prolungano sul soffitto, pitturando le altre pareti in bianco o in una tinta di richiamo.

Questo stratagemma allunga con un effetto ottico la dimensione del corridoio e crea un piacevole effetto di sfondamento della parete.

Legno per Arredare le Pareti di Case Piccole

Se si decide di rivestire alcune pareti in legno, occorre orientarsi verso le essenze più chiare, come il faggio o la betulla, fuggendo da ogni effetto scurente o anticato.

Anche il legno si può colorare con smalti – opachi e lucidi – parzialmente coprenti, che lasciano in vista le venature e mantengono l’effetto decorativo della fibra lignea.

La posa delle assi non è indifferente e deve essere scelta con molta accuratezza perché determina effetti ottici importanti nella percezione dello spazio interno.

La distribuzione orizzontale delle assi di legno crea, ad esempio, una sensazione di profondità ed è particolarmente indicata negli ambienti piccoli.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com