I rivestimenti dei pavimenti vanno scelti sempre con molta cura, ma ancora maggior attenzione va prestata nel definire il pavimento nel caso di piccoli appartamenti, come mono o bilocali, poiché si rischia di alterare le soluzioni architettoniche e il delicato equilibrio su cui sono basati gli spazi, rendendoli opprimenti.
Adottare un unico rivestimento – ad esempio un’unica piastrella – per tutti gli ambienti, per quanto piccoli essi siano aiuta a dare l’impressione di maggior spazio, perché non si crea un confine tra una stanza e l’altra, e prospetticamente tali ambienti non si rubano spazio a vicenda.
Sembra una cosa da poco, ma l’effetto di prolungamento dello spazio che regala un unico rivestimento riesce veramente a far apparire molto più largo un ambiente, come se questo acquisisse in dimensione una parte delle stanze limitrofe.
I colori chiari hanno la proprietà di riflettere la luce.
Pertanto in spazi angusti e case piccole sono una scelta quasi obbligata, rendendo vivamente consigliabile optare quindi per tonalità chiare, come ad esempio un beige o un color marmo chiaro.
Il riflesso di luce che quindi scaturirà dal pavimento otterrà il duplice effetto di rendere quasi impalpabile il pavimento, e di prolungare gli spazi “oltre le finestre”, poiché si percepirà in maniera meno netta il confine tra il riflesso proveniente dalla finestra e quello proveniente dal pavimento.
Al contrario, un pavimento scuro o poroso, su cui la luce si ferma anziché scorrere e riflettersi, determina una brusca riduzione visiva dello spazio.
Sia che si opti per un parquet, che per una classica piastrella in gres porcellanato, la finitura da scegliere è sempre quella lucida.
Il motivo è sempre lo stesso: la luce che si riflette sul pavimento aumenta visivamente lo spazio di un piccolo appartamento.
Da prestare attenzione però che anche una piastrella, sebbene lucida, qualora contenga al suo interno un disegno o una grafica variegata, tende ad impegnare più spazio visivo, ed è quindi sconsigliabile: è meglio una tinta unita.
Un trucco che a volte si può adottare è quello di utilizzare colori simili tra pareti e pavimenti.
Scegliere una tinta di colore simile per pavimenti e pareti senza dubbio contribuisce ad ampliare lo spazio che altrimenti viene parcellizzato e separato in singole unità cromatiche e spaziali, quindi per forza ridotto nelle dimensioni apparenti.
I tappeti possono essere un’ottima soluzione anche per piccoli appartamenti, purché se ne scelga la giusta tipologia.
Perfetti sono i tappeti circolari od ovali a cerchi concentrici.
Da escludere in ogni caso i grandi tappeti persiani o comunque a disegni geometrici molto minuti, che richiedono spazio vuoto per non apparire troppo invadenti.
I tappeti possono essere preziosi alleati dello spazio anche in base proprio al disegno geometrico che recano.
Stendere su un corridoio un tappeto a strisce orizzontali, perpendicolari alla linea di fuga del corridoio stesso, rende infatti l’area più ampia in larghezza e contribuisce a restituire armonia al contesto.
Video Correlato: Tipi di rivestimento in pietra naturale