Arredare la Camera dei Bambini

 
Arredare la Camera dei Bambini

Fra le doti necessarie per ottenere dei risultati soddisfacenti nell’arredamento della camera dei bambini vi sono sicuramente una fervida immaginazione e una grande dose di adattabilità e flessibilità rispetto alle esigenze che la crescita dei propri figli presenterà.

Spesso grandi esperti dell’educazione dei bambini o affermati designer commettono l’errore di non tenere conto proprio degli aspetti basilari necessari a rendere una cameretta adatta ai bambini: in questo caso l’esperienza di un genitore non vale quanto la perizia tecnica o quanto anni di studi teorici sulla pedagogia.

Basterebbe, per rendere più semplici le scelte nell’arredamento della camera dei bambini, partire da un concetto fondamentale: dal momento in cui l’evoluzione umana ha conosciuto la sua ultima fase, non è esistito alcun bambino che non abbia espresso le stesse, identiche, richieste di un altro suo coetaneo.

Per i genitori il modo migliore di approcciarsi a questa operazione è uno solo: comprendere che il proprio figlio necessita di spazi che siano principalmente abbastanza ampi, tranquilli e dotati di caratteristiche che possano favorirne la crescita intellettuale, e soprattutto di una certa privacy, fondamentale soprattutto in età delicate quali, ad esempio, l’adolescenza.

Flessibilità nell'Arredamento

La parola chiave per arredare la stanza dei nostri figli deve essere flessibilità.

Nello sviluppo di un bambino, infatti, può accadere facilmente che nel giro di anche solo un paio d'anni i gusti ed interessi mutino totalmente.

Ciò determina che spesso e volentieri sia necessario apportare delle modifiche alla struttura della cameretta, magari aggiungendo un mobile, basti pensare alla scrivania.

Per effettuare modifiche in modo agevole e mantenendo una certa linea conduttrice nell'arredamento è bene pensare fin dal principio alle varie modifiche che interverranno negli anni, in modo da non partire impreparati e trovarsi per esempio con un mobile talmente grande che non è possibile spostare in altra posizione.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com