L'Ingresso

 
L'Ingresso

L’ingresso comunica la prima immagine di una casa. È la prima stanza della casa ed è naturale che l’impressione che se ne ricava può giocare molto sui nostri ospiti.
Non pensiamo solo a quelli che la vivono temporaneamente, ma anche a chi la casa la abita quotidianamente.

Si potrebbe pensare che vivendo in appartamento il vero ingresso sia l’atrio del palazzo o il pianerottolo che si percorre uscendo dall’ascensore o salendo le scale. E in effetti è proprio così.

Difficile imporre a un intero condominio il proprio stile personale, ma forse vale la pena di tentare di anticipare lo stile che caratterizza l’appartamento vero e proprio intervenendo sin dall’ambiente che si trova immediatamente prima della porta di casa, anch’esso percepito come ingresso vero e proprio.
Basterà una cornice colorata con un soggetto curioso o un pezzo di arredamento anche fuori dal suo contesto originario per introdurre all’ingresso.

Nell’arredare l’ingresso risolvete in prima battuta gli aspetti pratici e funzionali: decidete dove appoggiare le giacche, il luogo dove lasciare le chiavi, uno spazio adeguato per riporre il passeggino, una bicicletta o un casco dello scooter.

Dalla cultura dei paesi nordici molti hanno preso l’abitudine di togliersi le scarpe proprio in questo spazio, che deve quindi accogliere mobili come scarpiere o simili altri contenitori.

Come Arredare l'Ingresso

  • L’ambiente deve essere accogliente e particolarmente luminoso, specialmente se avete percorso le scale comuni prima di arrivare a casa, scale al solito molto buie.
  • Ordine innanzitutto: non è piacevole entrare in un ambiente per sua natura non grande e magari ingombro di oggetti in disordine.
  • I faretti a pavimento sono ideali: garantiscono la sicurezza accompagnata da una calda accoglienza.

 

L’ingresso deve esprimere la personalità della vostra casa. L’ingresso è l’inizio di un viaggio: fate in modo che sia piacevole dai primi momenti e considerate anche l’olfatto, senso spesso sottovalutato, posizionando un vaso con fiori alla vista di chi entra.
Una alternativa più economica è senz’altro un profumatore per ambienti o un dispenser elettrico che rilascia con gradualità e in totale autonomia un piacevole profumo.

Dato che il problema fondamentale dell’ingresso è che spesso risulta angusto (perché per risparmiare spazio è tra le stanze più sacrificate), esistono piccoli stratagemmi per contrastare questo difetto.
Accentuate le altezze con specchi lunghi e lampadari importanti; utilizzate colori chiari per le pareti e le eventuali armadiature; se esiste una parete libera, un trompe-l’oeil è la soluzione ideale.

Considerate insomma l’ingresso come le altre stanze. Anche in questo ambiente potersi muovere liberamente è molto importante, tenetelo presente nelle vostre scelte d’arredo.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com