La sempre maggior attenzione al tema ambientale ha oggi portato ad un nuovo modo di concepire la casa.
Ogni sforzo nella realizzazione e nella manutenzione della casa deve puntare all'ecologia ed all'ecosostenibilità.
Per rinfrescare casa non è sempre necessario ricorrere al condizionatore. Una superficie che fa ombra alla casa permette di ridurre la quantità di calore ricevuta dai muri. Anche i vetri giocano la loro parte, oggi esistono vetri che riducono il passaggio del calore rispetto ai vetri tradizionali.
Oggi vanno sempre più di moda i tetti a giardino, che assicurano un ottimale isolamento termico e permettono anche di vedere un po' di verde in città.
Un impianto a pannelli solari sul tetto della nostra abitazione è il primo passo per un ambientalismo attivo. E come effetto collaterale... si risparmia anche sulla bolletta!
L'impianto solare termico permette di riscaldare l'acqua sanitaria o addirittura di contribuire al riscaldamento di tutta la casa.
Le caldaie a condensazione sono un modo più efficiente di riscaldare casa perchè disperdono meno il calore derivante dalla combustione.
Riscoprire le stufe del passato aiuta a risparmiare. Numerose sono le persone che in nome dell'ecologia tornano a sistemi di riscaldamento tradizionali.
Il geotermico è una tipologia di riscaldamento sottovalutata. Permette di tagliare i costi della bolletta energetica e di essere al 100% ecologici.
Il riscaldamento a pavimento è una soluzione sempre più utilizzata e che offre notevoli vantaggi e benefici.
I pannelli solari possono essere utilizzati anche per rinfrescare gli ambienti durante l'estate. Si tratta però di una tecnologia che ad oggi richiede importanti costi di manutenzione, ed è quindi adatta unicamente alle grandi superfici ed ai condomini.
Per isolare termicamente una casa si può ricorrere a materiali completamente naturali: dal legno al sughero. L'efficacia è garantita e ne giova anche il "calore" complessivo che i materiali naturali danno a tutta la casa.