Il Solar Cooling

 
Il Solar Cooling

Una nuovissima tecnologia a basso impatto ambientale perché utilizza solo l’energia solare, pulita e rinnovabile, è data dal solar cooling, ossia dal condizionamento mediante l’impiego di pannelli solari.

Si dica subito che essa è adatta solo per impianti di grandi dimensioni: per condomini, non certo per abitazioni monofamigliari, ma soprattutto per centri commerciali, sedi di grandi complessi aziendali, etc.

Il calore prodotto dai pannelli termici derivato dai raggi del sole è impiegato per alimentare un sistema termodinamico da cui si ricavano aria e acqua a basse temperature.

Costi del Solar Cooling

Se ancora non si conoscono i tempi esatti di durata di un impianto per il solar cooling, sono noti gli alti costi di manutenzione.

Complesso è il sistema di trasformazione e l’assistenza di un tecnico specializzato è necessaria con una certa frequenza.

Tuttavia il risparmio energetico è enorme e massimizzato dal fatto che durante la stagione calda, proprio quando l’impianto deve erogare maggior frescura (e quindi consumare più energia), esso funziona al meglio sfruttando l’irraggiamento del sole.

Tipologie di Solar Cooling

I sistemi di raffreddamento che sfruttano l’energia solare si distinguono in chiusi o aperti.

Quando elementi frigoriferi producono acqua a bassa temperatura e il fluido frigogeno è utilizzato direttamente negli impianti di condizionamento ad aria (per il raffreddamento vero e proprio o per la deumidificazione) ovvero convogliato entro la rete di canali di condizionamento decentralizzati nei vari ambienti da climatizzare, siamo in presenza di impianti chiusi.

Quando invece costruiamo sistemi a ciclo aperto, il trattamento dell’aria, rinfrescata e deumidificata, avviene con l’impiego di acqua, in veste di liquido refrigerante, in diretto contatto con l’aria che si intende trattare.

Il Desiccant Cooling

Il solar cooling ha dato l’avvio a nuove sperimentazioni, volte a eliminare la rete distributiva dell’aria raffreddata o del liquido frigogeno, tra le quali merita molta attenzione il desiccant cooling.

Con questa tecnologia si impiantano deumidificatori rotanti, ricoperti di sostanze assorbenti l’umidità dell’ambiente, perché molto spesso è il tasso di acqua nell’aria ad essere l’unico responsabile dell’irrespirabilità dell’aria stessa.

Togliere l’umido, inoltre, favorisce l’evaporazione naturale che sottrae naturalmente energia (e quindi calore) all’aria. Naturalmente il desiccant cooling richiede una rete di distribuzione molto semplice, fondata su un tradizionale sistema di ventilazione (fan cooling).

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com