Rinfrescare senza Condizionatore

 
Rinfrescare senza Condizionatore

Molte sono le soluzioni se non alternative almeno preventive per rendere più fresca la temperatura di casa durante i mesi estivi.

Vi sono sofisticati – e costosi – sistemi di climatizzazione a pavimento (utilizzando liquido raffreddato o, più naturalmente, fresche acque di falda); al contrario si possono adottare soluzioni contenute nella spesa ma non per questo inefficaci.

Tra tutte si impongono le strutture di schermatura solare e la montatura di speciali vetri.

Schermature Solari

La schermatura funziona in base a un principio di evidenza palmare: se frappongo fra la casa e i raggi solari una superficie che riflette il calore e lo respinge lontano, arrecando ombra, posso diminuire il calore accumulato dai muri.

Le schermature sono importanti soprattutto per le aperture della casa: porte e finestre. Ve ne sono di mobili (dunque orientabili e regolabili) o di fisse. Queste ultime possono essere pensiline e pannelli frangisole, balconi, pannelli fotovoltaici.

Quelle regolabili e mobili invece sono tipicamente tendaggi, veneziane (molto protettive quelle a lamelle in legno massiccio), persiane, schermature mobili in legno o in altri materiali.

Molte delle schermature mobili sono regolabili e richiedono molta attenzione per essere abbassate, o chiuse, nelle ore più calde; aperte o sollevate quando l’aria si rinfresca, magari per un temporale improvviso.

Se la mobilità delle schermature è assicurata quasi sempre dall’intervento manuale dell’uomo, oggi grazie alla domotica si può affidare al computer l’esame delle condizioni di luce e di temperatura, sulla base delle quali un’azione automatica, anche teleassistita, provvederà a regolare le schermature stesse.

Riguardo invece i tendaggi negli ultimi decenni si sono affermate aziende specializzate in grado di proporre una quantità di modelli, vari nelle forme e nei colori, adattabili ad ogni contesto edilizio e architettonico.

Si sono diffuse anche le soluzioni più naturali ed ecologiche come il cannucciato, molto elegante e raffinato nella sua semplice naturalità.

Vetri Speciali

Altre soluzioni per rinfrescare casa sono derivabili dal montaggio di vetri particolari, progettati per respingere il calore solare pur venendo attraversati dalla luce.

Si tratta dei costosi vetri riflettenti che subiscono un trattamento chimico superficiale che devia il calore del sole, limitando in minima parte l’ingresso della luce naturale.

La tecnologia del vetro riflettente ha poi superato se stessa nell’elaborazione di un sistema ancor più avanzato, noto come vetro selettivo.

Quest’ultimo risolve in parte il problema della luce, non più filtrata, mantenendo intatte le proprietà di isolamento termico solare.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com