Un elemento importante dell’arredo di una casa sono le piante. La prima, generale distinzione riguarda le piante per così dire fiorite (inclusi i fiori recisi) e quelle invece scelte per la bellezza della loro vegetazione indipendentemente dalla fioritura.
Le prime, fra cui vi sono anche alcune piante tipicamente legate a certe stagioni dell’anno (ad esempio la celebre stella di Natale), durano breve tempo nel loro splendore e richiedono un ricovero per i lunghi mesi in cui si preparano a fiorire. Sono orchidee, azalee e simili: tanto splendide quanto dimesse appena smessa la livrea fiorita.
Le piante scelte, invece, per la loro perenne bellezza danno maggiore soddisfazione perché di solito la loro cura è più semplice.
Non è possibile affrontare il tema delle piante da appartamento senza spendere alcune parole anche sui coprivaso, sui vasellami, sui sottovasi, su tutte le strutture accessorie che la coltivazione delle piante richiede entro le mura domestiche. Oggi esiste la possibilità di contare su un’offerta di notevole varietà e qualità, che fa ricorso a molti materiali naturali come a sperimentazioni ardite di colori e sfumature nella lavorazione dei metalli e delle ceramiche pensate per inserirsi correttamente in ambienti a volte molto raffinati quali sono i moderni appartamenti. Anche i vasi rispondono a gusti e stili differenti: minimalisti ed essenziali, rustici e ridondanti, retrò e vintage.
Una regola d'oro però è non sacrificare l'aspetto tecnico in favore del design. Per esempio sarà sempre meglio optare per un classico vaso in terracotta, traspirante, piuttosto che comprare un pezzo di alto design ma prodotto con materiali che non assicurano l'adeguata traspirazione.