L’olfatto è un senso a cui non si presta adeguata attenzione. Con l’aromaterapia, invece, possiamo impreziosire la nostra casa di aromi naturali e essenze pure, solleticando oltre che la vista anche un senso molto importante qual è quello legato al nostro naso. Doneremo in questo modo benessere a noi stessi e a chi frequenta la nostra casa.
Le essenze naturali hanno sia capacità di agire sul nostro sistema nervoso sia capacità antibatteriche che purificano gli ambienti da muffe e acari. Questa pare fosse ad esempio la proprietà principale dell’incenso, impiegato proprio per sterilizzare luoghi frequentati da molte persone come sono quelli destinati al culto.
Nella scelta delle profumazioni fidatevi senza dubbio del vostro naso: il nostro corpo sceglie istintivamente facendovi preferire gli aromi che agiscono sulle vostre menti e sul vostro corpo in modo positivo, generando sensazioni piacevoli.
Per la qualità e per i prezzi fidatevi, invece, di farmacie ed erboristerie: l’offerta è ampia e non sempre, soprattutto all’inizio, è facile capire quali garantiscono la qualità che cerchiamo.
Le essenze naturali possono durare molti mesi o anni, purché vengano conservate adeguatamente. Le essenze sono sensibili alla luce, per questo motivo vanno conservate in luoghi freschi, in contenitori di vetro scuro e ben chiuse.
Le essenze non vanno utilizzate pure, perché sono sostanze molto concentrate; vanno invece diluite in acqua impiegando il diffusore tradizionale – una coppetta per l’essenza appoggiata su una piccola candela – , gli umidificatori d’aria o i pot-pourri di foglie, spezie e fiori essiccati a cui vengono aggiunte alcune gocce di essenza.
Vediamo ora, stanza per stanza, qualche consiglio sugli aromi da utilizzare.