La nuova frontiera è una casa intelligente, rispettosa dell'ambiente, e tecnologicamente avanzata.
A beneficiare di una casa pulita ed efficiente è in primo luogo l'ambiente, ma non solo.
Qualche breve riflessione prima di costruire casa permette di ponderare al meglio le scelte energetiche che ci accompagneranno nei prossimi anni. Una costruzione volta al risparmio energetico ci assicura di fare del bene all'ambiente, ed anche di risparmiare sulle bollette.
Timer ed altri piccoli accorgimenti permettono di tenere sotto controllo la bolletta del riscaldamento, nonchè di salvaguardare l'ambiente.
La temperatura di casa può essere controllata ricorrendo all'isolamento termico e ad altri piccoli accorgimenti come lo staccare dalla corrente gli apparecchi elettrici d'estate.
Più efficace ed efficiente in termini di consumo energetico è sicuramente un climatizzatore fisso. La spesa di installazione può essere elevata, ma la differenza in termini di qualità è notevole.
Per ridurre i consumi elettrici della nostra casa non sono necessari importanti interventi alla struttura. Basta partire dalle piccole cose, ad esempio dalle lampadine.
Centinaia delle azioni che compiamo di routine ogni giorno hanno un notevole impatto energetico. Riflettiamo su che mondo vogliamo lasciare ai nostri figli.