Arredo Bagno

 
Arredo Bagno

La camera da bagno diventa, come già in passato la cucina, sempre più protagonista. Alcuni anni fa la stanza del fuoco è uscita infatti dai suoi schemi e dai suoi spazi per allargarsi a sala da pranzo e soggiorno; nello stesso modo il bagno conquista la camera da letto per avere più spazio e più attenzione.

Si dice che oggi sia proprio il bagno l’ambiente della casa per il quale si spende di più. Ad architetti di fama mondiale è stato chiesto addirittura di progettare bagni e sanitari, pensiamo per esempio a Philip Starck. Questo processo di avvicinamento al design è vieppiù aiutato dall’aspetto plastico degli stessi sanitari. E gli alberghi si sono adeguati: le location di charme, per essere tali, oggi devono avere camere accoglienti e comode, ma necessariamente anche attente ad uno stile che solo un designer contemporaneo può avere, con speciale attenzione alla toilette. Anche i ristoranti di lusso affidano il disegno della stanza da bagno ad esperti architetti che seguano le ultime tendenze arredo.

Bagni Multifunzione

I bagni moderni sono banalmente definiti multifunzione, ma sono molto di più: talvolta sono vere e proprie SPA domestiche. Saune, idromassaggi, vasche sempre più simili a piscine, nebulizzatori programmati, pannelli per massaggi shiatsu sono solo un esempio di quello che offre oggi il mercato.

Certamente i benefici che vengono da questi ambienti, veri e propri centri benessere in casa, sono indiscutibili: le energiche docce, che simulano le cascate naturali, sciolgono le tensioni delle zone cervicali; l’idromassaggio ossigenando l’acqua tonifica i muscoli; l’effetto geyser massaggia e rilassa con dolcezza.

Colori, musica e profumi sono un necessario corollario che non viene trascurato. La cromoterapia viene applicata sfruttando LED di ultima generazione che, cambiando colore sulla base di un programma, influiscono beneficamente anche tenendo gli occhi chiusi. Le casse audio sono oggi impermeabili e resistono ad acqua ed al vapore; infine vasche e doccia possono essere dotati di diffusori di oli profumati ai fiori e alle erbe, ottimali per sedute di aromaterapia.

Aziende specializzate in questo settore, come ad esempio Jacuzzi, che a metà del secolo scorso aveva introdotto per la prima volta sul mercato la macchina idromassaggio, sono oggi divenute veri e propri colossi industriali multinazionali e alimentano un mercato che cerca tecnologie all’avanguardia per vasche con schermo al plasma, impianto stereo surround e persino collegamento a Internet.

 

Particolare cura alla scelta dell’arredo è necessaria allorquando il bagno si trovi all’interno della camera da letto. Non è difficile, comunque, la scelta, visto l’alto grado di valorizzazione cui si è oramai giunti. I designer hanno infatti raggiunto il livello di raffinatezza di progettazione tale per cui gli arredi destinati al bagno troverebbero collocazione anche negli ambienti a giorno.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com