I pavimenti rappresentano una tra le spese più significative in termini di arredamento della casa.
Se infatti si desidera rivestire il pavimento di casa di una superficie preziosa e capace di caratterizzare l’ambiente attribuendogli un valore e una personalità, occorre investire molto denaro e proiettare le proprie scelte nel lungo periodo. I pavimenti, infatti, sono il frutto di una scelta consapevole di future esigenze e del gusto di chi, eventualmente, abiterà la casa dopo di noi. Danno una forte impronta a tutto l’arredo e quindi la decisione sui materiali, sui colori, sulle tipologie deve essere attenta e tenere in conto molte variabili.
Per valutare se la tipologia e il colore del pavimento che avete scelto sono adatti alla stanza, provate ad intervenire su una foto della camera, aiutandovi con qualche programma per PC. Photoshop è comune ed efficace; non sarà difficile, ricorrendo ad un fotomontaggio, realizzare l’impatto visivo del pavimento rispetto al contesto in cui viene montato.
Anche il pavimento può essere occasione per stupire gli ospiti, riservando a chi lo percorre inattese sorprese. Le mode imposte dal gusto corrente e la creatività degli artigiani ottengono risultati notevoli, assecondando le ultime tendenze in tema d'arredamento.
La scelta del pavimento ha inoltre un’importanza strategica dal punto di vista della progettazione degli spazi. Essa può rendere la stanza più o meno ampia, perché l’effetto ottico che si ottiene da colori chiari o superfici riflettenti aiuta a ingannare l’occhio.
Vediamo qualche esempio di rivestimento originale, cercando di capire i vantaggi e gli svantaggi. Un pavimento di schiuma che mantiene a lungo l’impronta di chi vi cammina sopra dà una sensazione eccezionale, ma risulta assai scomodo da tenere pulito; piastrelle fatte di gel che al passaggio si modificano, possono rappresentare una soluzione più semplice da tenere in ordine; pavimenti con intarsi di tappeti tagliati a laser con temi di design in perfetta sintonia con la tecnologia industriale uniscono un effetto sorpresa a superfici tradizionali.
Il fascino senza tempo del legno e i suoi indiscussi vantaggi (è un materiale vivo ed ecologico) può essere reinterpretato, mescolandolo con materiali naturali, quali il marmo e la pietra, oppure con altre lavorazioni quali la ceramica e la terracotta.
Oggi con il laser si può lavorare la pietra naturale con grande agilità. I lastroni possono essere anche molto sottili, proprio come per le superfici lignee. L’impatto ecologico ed economico del trasporto ha fatto sì che in epoche più recenti si preferisse l’utilizzo di materiali e pietre locali, spesso più in armonia con il contesto in cui i pavimenti sono costruiti. Le tecnologie sono sempre più all’avanguardia per quanto riguarda la riproduzione dei materiali naturali. Non fatevi ingannare, quindi, perché sono uguali al vero in tutto e per tutto, anche al tatto.