In arredamento la differenza qualitativa spesso è data dai dettagli.
Il giusto colore o la giusta illuminazione permettono di valorizzare alcuni accessori fino a renderli colonne portanti del progetto d'arredo.
Lo studio delle forme e la conoscenza dei principi basilari del design delle forme sono utili per ogni progetto d'arredo.
Il colore ha un ruolo chiave nella vita di tutti i giorni, ed a maggior ragione in arredamento. Il colore di una stanza può influenzare l'umore di chi la frequenta e determinare il livello di piacere nell'abitarla.
Appendere un quadro od uno specchio alla parete può essere semplice. Tuttavia rendere armonico l'oggetto appeso col resto dell'arredamento richiede un minimo di pianificazione e di attenzione all'aspetto estetico.
La luce è un elemento imprescindibile per un buon progetto d'arredamento. Valorizzare linee architettoniche, mobili, e soprammobili attraverso dei punti luce ad hoc garantisce un risultato altamente d'effetto.
I libri già letti sono per alcuni qualcosa di più di un semplice accessorio d'arredamento, sono quasi un parte di se.
Il tappeto è un accessorio d'arredo molto indicato per esempio in un soggiorno open-space per delimitare una precisa area e spezzare gli spazi.