Non è soltanto la tinta del colore delle superfici di casa a modificare sostanzialmente la percezione che abbiamo di una stanza, ma a volte anche la modalità con cui si decide di stenderlo e le zone che ne saranno rivestite.
Un colore chiaro, poiché riflette la luce, tende a rendere più grandi gli ambienti, che viceversa si restringono se coperti di colori scuri.
Ciò vale non solo per le pareti e i pavimenti, ma anche per tutte le superfici della casa: dai mobili ai tappeti, dalle porte agli armadi, dai tessuti di rivestimento di salotto e poltrone alle tende ed alle finestre.
Se si desidera scegliere qualche colore intenso, che serva a caratterizzare una piccola abitazione per renderla unica e personale, lo si riservi a singoli pezzi del mobilio o a parti di pareti.
Alternare porzioni colorate a porzioni bianche può sortire infatti un sorprendente effetto decorativo che, oltre a ravvivare, riesce a rendere l’ambiente meno oppressivo.
A volte basta colorare anche solo un pezzo d’arredo, come un divano, in rosso per introdurre una nota cromatica che può rendere particolare un intero monolocale, senza per questo rinunciare a colori chiari alle pareti o nei rivestimenti.
Anzi, il contrasto crea movimento, e il movimento a sua volta produce spazio.
Volendo inoltre creare un angolo caldo e accogliente, cosa che richiede l’impiego di tinte cariche e calde come il rosso, l’arancio o il rosa intenso, è bene scegliere una parete o un mobile su cui giunga la luce diretta, quindi sul lato opposto rispetto alle finestre.
Quando i raggi del sole illuminano una superficie colorata, la schiariscono otticamente e provocano l’effetto di rendere in apparenza più voluminoso lo spazio disponibile.
Se dipingiamo una sola parete di blu o di marrone, mantenendo il soffitto e le altre pareti bianche o molto chiare, il contrasto della tinta forte crea movimento e dà originalità allo spazio, pur lasciando l’ambiente aperto ed arioso.
Una parte di parete colorata di arancione, anche a tinte forti, può essere invece resa più ampia da una cornice gialla, poiché i due colori insieme generano un effetto tridimensionale.
I colori possono essere intrecciati anche con i materiali.
Il colore verde acido a contatto con superfici metalliche in alluminio o in acciaio è la soluzione ideale per rendere meno anguste piccole cucine o angoli cottura.
La lucentezza della pittura a smalto dà infine impressione di maggior volumetria: lo smalto lucido, adatto ad ambienti arredati in stile contemporaneo, può essere scelto in colori anche intensi poiché la luce vi si riflette creando un senso di maggior spazio.