Le piccole metrature hanno spesso origine da spazi riconvertiti ad altri utilizzi, o da abitazioni più grandi che sono state porzionate ricavandone più soluzioni abitative.
Quindi non è infrequente trovare spazi molto particolari, ad esempio è comune il fatto che sia disponibile in altezza più spazio del normale.
In questi casi la soluzione è a portata di mano, per ottenere sia notevole spazio in più a disposizione, ma soprattutto per poter separare gli ambienti, come ad esempio la zona notte.
Quando la metratura a disposizione è ridotta il cruccio principale è che si rende necessario avere ambienti ibridi con cucina e salotto che sono un tutt'uno, e con la zona notte che non è separata dalla zona giorno come dovrebbe.
Ecco che quindi il soppalco è ideale per porvi la stanza da letto, aiutati dal fatto che è proprio la stanza in cui si necessita di minor spazio in verticale, poiché vi si trascorre la maggior parte del tempo in orizzontale.
Ma anche se lo spazio in verticale è ridotto, il soppalco può venirci in aiuto per ricavare dello spazio.
Infatti in piccoli appartamenti lo spazio per riporre oggetti non è mai abbastanza, fino a generare un vero e proprio stress per chi abita questi locali.
Ma basta soppalcare pochi metri quadrati, anche con altezze ridotte, che si ottiene una capienza enorme per riporre tutto quello che, a causa del poco spazio della casa, non riusciamo veramente a conservare da nessuna altra parte.
Una casa piccola, se strutturata in modo convenzionale, non potrà mai apparire particolarmente spaziosa.
Per farla però sembrare addirittura molto spaziosa si può ricorrere a semplici soluzioni, che consentono di moltiplicare la luce e lo spazio.
Sembra veramente ovvio, ma spesso si trascura come anche un semplicissimo specchio o un vetro permettano si ampliare otticamente lo spazio, e dargli un'ariosità impensabile.
Il problema dei piccoli appartamenti non è infatti lo spazio in sé, in quanto gli ambienti vengono correttamente arredati in funzione dello spazio a disposizione.
Il problema invece è che questi spazi possono risultare opprimenti, tristi, proprio a causa delle loro piccole dimensioni.
Immaginiamo un salotto veramente di pochissimi metri quadrati, dotato di solamente due poltrone ed una televisione, a causa dello spazio ridotto.
Trovarsi in questo ambiente dà sicuramente un senso di oppressione fuori dal comune, in quanto sembra quasi di stare in un loculo.
Ma il problema non è dovuto allo spazio disponibile, in quanto 2 persone trovano ottimamente spazio sulle poltrone.
Il punto è che visivamente lo sguardo è perennemente concentrato su brevissime distanze, esaltando il senso di oppressione dell'ambiente.
Ove possibile si dovrebbe quindi cercare di aprire un muro, almeno in parte, e porvi ad esempio una superficie vetrata trasparente, che faccia scorrere lo sguardo negli ambienti attigui.
Basta questo a rendere infinitamente più arioso e piacevole un ambiente, anche se ridottissimo.
E dove non è possibile abbattere un muro, allora si possono usare gli specchi, infatti lo sguardo può correre lontano anche in modo non diretto.
Basta ad esempio una parete a specchio, sapientemente posizionata, ed ecco che il senso di oppressione diminuisce notevolmente, soprattutto se tramite l'uso dello specchio lo sguardo riesce ad uscire dalla stanza portando in vista uno degli ambienti attigui.
Dove lo spazio è ridotto uno dei crucci principali è che non si possono avere ambienti dedicati, finendo così per trovarsi la lavatrice in bagno, la cucina in salotto, o il letto visibile dalla zona giorno.
E questa situazione, per quanto pratica, ci fa un po' vergognare quando dobbiamo ricevere amici o visite.
Non è però assolutamente detto che ad esempio non si possa nascondere una lavatrice in pieno salotto, basta creare un finto armadio, ed ecco che otteniamo uno spazio dedicato che contiene la lavatrice, un ripiano per i prodotti per la pulizia della casa, e magari anche il cestone della biancheria sporca.
E non si pensi che per realizzare questa soluzione sia necessario spendere migliaia di euro per un mobile su misura.
Basta infatti un armadio semplicissimo, dell'Ikea o di altre aziende con prezzi medio-bassi, ed è sufficiente non montarvi la parte posteriore che chiude l'armadio, o montarvela praticandovi un semplice foro per farvi passare le condutture ed i cavi della lavatrice.
Ecco che quindi avremo sempre una casa ordinata e pulita per ricevere i nostri ospiti, che la troveranno accogliente e ben strutturata... sperando che non aprano l'armadio!