Non tutti possono permettersi di investire grandi quantità di denaro per acquistare i mobili delle firme più prestigiose o per personalizzare con soluzioni artigianali tutti gli ambienti della casa.
In molti casi si pone il problema di contenere i costi senza tuttavia rinunciare a rendere gradevoli e persino eleganti gli ambienti che quotidianamente viviamo.
Una strada molto importante da percorrere è la possibilità di riciclare mobili che giacciono nelle soffitte o nei garage, dimenticati da molti anni e spesso sottovalutati per lo stato di conservazione in cui si trovano.
Con poca fantasia ma spesso con grande pazienza è possibile ridare nuova vita a mobili dai colori spenti procedendo ad una nuova verniciatura.
Altri trattamenti poi sono in grado di rendere particolare un oggetto di arredo le cui forme riprendono vita con uno sforzo talvolta minimo.
È molto semplice, ad esempio, rinnovare e ravvivare molte tipologie di mobili contenitivi come librerie, cassettoni, bauli, mobili a sportello, ecc.
Inoltre non dimentichiamo che porte e finestre spesso bastano da sole a imprimere carattere e personalità ad un ambiente.
È sufficiente riscoprirne le forme o trasformarne radicalmente le superfici, anche solo con una verniciatura, per restituire un volto nuovo ad una stanza.
Sempre nell’ottica del risparmio negli ultimi anni si sono venuti diffondendo negozi che ripropongono a prezzi stracciati mobili usati che in molti casi possono già essere pronti all’uso, in altri invece richiedono piccole modifiche per poter rientrare a pieno diritto nelle nostre case.
Per stare attenti al portafoglio è sufficiente destinare una cifra cospicua all’acquisto di un solo elemento di arredo capace di caratterizzare un’intera stanza, accostando ad esso mobili di qualità inferiore, più economici quindi, ma ugualmente funzionali.
In una sala da pranzo, ad esempio, se non si rinuncia ad un tavolo importante, la cifra sborsata per il suo acquisto potrà venire ripagata da una soluzione più modesta per le sedie o la credenza.
Tanto più che con il tempo si potranno sostituire con oggetti più costosi e raffinati gli elementi più poveri che, proprio perché di peggiore qualità, tendono a rovinarsi.
Una soluzione efficace per risparmiare nell’arredo è anche quella di acquistare mobili che prevedono il montaggio a spese dell’acquirente.
Alcune aziende, Ikea in testa, hanno fatto di questa soluzione la propria filosofia aziendale e sono in grado così di fornire mobili ed altre suppellettili a prezzi molto contenuti, scaricando sui propri clienti l’onere del montaggio.
Non sempre è facile ad esempio montare una credenza, una libreria o addirittura una cucina, ma è un dato di fatto che solo così è possibile abbassare il prezzo mantenendo livelli di qualità accettabili e comprando soluzioni di design.