Tra i materiali ecologici trova un particolare spazio il bambù. Si tratta di un’erba legnosa piuttosto che di un vero e proprio albero.
La sua crescita è rapida a tal punto che il legno è pronto al taglio dopo soli cinque anni di vita. Ciò lo rende particolarmente rinnovabile e, dunque, ecologico e rispettoso dell’ambiente.
Si tratta inoltre di un legno che non necessita durante la crescita di alcun trattamento fertilizzante o disinfestante, producendo una materia prima assolutamente naturale.
Il bambù trova ampia applicazione nell’arredo di interni ed esterni. Le sue fibre possono essere ricomposte in assi, in piani o in pannelli, anche impiallacciati, molto resistenti e di colore chiaro.
Il bambù è un legno durissimo e resistente alle intemperie quanto il rovere o l’acero; in più ha il vantaggio di mantenere intatta la sua tonalità chiara, sbiancandosi addirittura al sole, laddove molti altri legni tendono a divenire più scuri.
Se le assi sono perfette per il parquet, con i tronchi veri e propri si ottengono decorative palizzate in forma di parete.
Con il variare dell’angolazione di posa poi si possono movimentare le pareti. L’effetto è caldo e accogliente anche se tendente all’esotico.
Molto adatto alle case immerse nella natura il bambù può essere anche colorato e quindi divenire un elemento modulare molto interessante anche per arredi minimal.
L’arredo si avvale anche di soluzioni per mobili; la forma del tronco, che di solito non supera i 5 cm di diametro, è perfetta per gambe di tavoli, di sedie o di étagère anche da esterno.
Sarà sufficiente foderare la seduta con un morbido cuscino e il bambù potrà svolgere anche le funzioni di un comodissimo divano.
Lo stile che più si avvale del bambù come elemento di arredo è quello cosiddetto coloniale. Non a caso, infatti, la maggior parte del bambù oggi prodotto e utilizzato nell’industria dell’arredamento proviene proprio dall’Indonesia o comunque dall’Oriente, come si sa un tempo terra di floride colonie d’Europa.
Il bambù si può infine utilizzare anche per i ripiani di una libreria a muro o per tavoli o altri supporti giacché si tratta di un legno come altri, certo più rispettoso dell’ambiente ma altrettanto valido per i molti e diversi impieghi nell’arredamento contemporaneo.