Arredi in Metallo

 
Arredi in Metallo

Nella sua enorme varietà il metallo, puro o combinato in leghe, è forse il materiale più adattabile insieme al legno per l’arredamento della casa in ogni sua parte. Il metallo è un elemento strutturale, un rivestimento, un decoro.

Qualora la sua funzione primaria sia quella di sorreggere la struttura architettonica degli ambienti, ad esempio una putrella in ghisa, la struttura in metallo può essere valorizzata esponendola a vista soprattutto se preesistente alla ristrutturazione di un immobile.

Grande effetto decorativo è dato non solo dal metallo in sé e per sé ma anche dai perni, dalle viti e dai bulloni, da tutto ciò che concorre a fissare la struttura metallica.

Il metallo è leader nella combinazione con gli elementi: si sposa bene alla pietra come al legno, al calcestruzzo come al mattone.

La sua leggerezza e al contempo la sua resistenza meccanica lo rendono elemento particolarmente adatto a molte parti della casa: dalla scala agli infissi, dalle pareti divisorie alle colonne.

Se la progettazione di una nuova scala in metallo, in armonia con l’arredo e con l’ambiente, è una soluzione molto praticata, non va dimenticato il possibile ricorso a scale metalliche (soprattutto in ghisa) di recupero, prodotte in abbondanza nell’Otto e nel Novecento nei secoli della Tour Eiffel e della rivoluzione del Bauhaus.

Il Ferro Battuto

Ottimo per completare facciate e aperture dell’edificio, come balaustre per terrazzi e balconi oppure per le classiche protezioni antiintrusive (le celebri inferriate), il ferro battuto trionfa nelle case rustiche e lascia il posto a metalli più leggeri e luminosi (ad esempio l’acciaio) nelle soluzioni contemporanee.

Il ferro battuto (ossido di ferro e ghisa), che in Italia gode di una tradizione plurisecolare, è particolarmente apprezzato per la calda atmosfera che sa rievocare e per il pregio artistico delle soluzioni decorative d'arredamento.

Pannelli in Metallo

Non solo pareti ma anche pannelli in metallo da applicare su porzioni di muro possono regalare straordinari effetti.

Il metallo infatti riflette la luce e si colora di mille sfumature che contrastano con la piatta e monotona superficie muraria, quasi sempre intonacata. Il contrasto genera un piacevole risultato, anche solo con una lastra di rame usata a mo’ di testiera di un letto. Oppure come cornice di una porta; o ancora come piano di lavoro.

L’acciaio e il rame (particolarmente pregiato e costoso) rappresentano le soluzioni più comuni per inserzioni metalliche nell’arredo.

Versatilità del Metallo in Arredamento

Per valutare la versatilità del metallo ora si pensi alle comuni rubinetterie, che possono estendere l’impiego del metallo a veri e propri oggetti simbolo dell’abitare, come la vasca da bagno o il lavello di cucina.

Infine soluzioni contemporanee possono impiegare carrucole e binari per far scorrere pareti divisorie o semplici porte per separare ambienti e vani della casa.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com