Sino agli anni settanta del Novecento la gomma si usava perlopiù in ambienti molto ampi su superfici vaste quali sale di aspetto delle stazioni ferroviarie, degli aeroporti, etc.
In pochi, spenti colori la gomma era apprezzata per la facilità con cui si poteva pulire e per la sicurezza di coloro che vi camminavano sopra.
A differenza di pavimentazioni pesanti, infatti, quella in gomma è molto piacevole da percorrere e per giunta ha il pregio di non essere rumorosa al calpestio, fattore molto importante in spazi a intensa frequentazione del pubblico.
La gomma si è poi sviluppata e da semplice derivato termoplastico ha potuto evolversi a materiale quasi interamente naturale, prodotto dal mondo vegetale.
La gomma naturale inquina molto meno l’ambiente e non rilascia, a differenza di altri materiali sintetici, alcuna sostanza dannosa per la salute.
Studi confermano inoltre che gli alberi che producono la gomma assicurano la riduzione del monossido di carbonio dell’atmosfera e lottano contro l’effetto serra.
Insieme con nuove possibilità nella produzione della gomma, si sono ampliati anche i colori, con le classiche tonalità brillanti che rendono la gomma stessa un materiale davvero unico nel suo genere.
Utilizzata soprattutto per i pavimenti, la versione bugnata, con zigrinature e con griglie impresse sulla sua superficie è in grado di assicurare la proprietà antiscivolo, sfruttata nelle scale come nei corridoi, in particolare negli ambienti umidi della casa, quali il bagno o la cucina.
Di norma la gomma è disponibile in quadrotti, non facilissimi da posare ma che non richiedono praticamente alcuna manutenzione e possono essere adatti a tutte le parti della casa.
C’è chi ha scelto la gomma persino per le pareti, data la possibilità di ottenere strabilianti colori, molto luminosi, e considerate le proprietà fonoassorbenti specialmente apprezzate nei contesti urbani dove la lotta al rumore rappresenta una realtà difficile da eludere.
La gomma colata (che in vero dovrebbe essere chiamata più correttamente resina) è una soluzione molto elegante e raffinata che trasforma il pavimento in una superficie lucente da cui spicca l’arredo, soprattutto se contemporaneo e di design.
Si tratta della più lussuosa applicazione della gomma, questa volta interamente sintetica, che è alquanto difficile da posare ma a lavoro ultimato offre un pavimento luminoso, colorato, perfettamente levigato e assai confortevole da calpestare. Non ultimo assai semplice da pulire e tenere ordinato, data la semplice manutenzione.