La sala da pranzo è un ambiente della casa che sta vedendo affievolirsi negli utili anni il suo ruolo.
Si sta perdendo sempre più infatti l’abitudine a grandi pasti frequenti con famiglie numerose, dove la padrona di casa era solita preparare numerose portate per i commensali.
La riduzione nella numerica dei nuclei familiari, le maggiori distanze interpersonali tra individui, la tendenza a cucinare di meno, e la velocità richiesta dai tempi moderni, sono tutti elementi che hanno fatto perdere importanza alla concezione classica di sala da pranzo.
Pertanto oggi la vecchia sala da pranzo si sta declinando in nuove forme, fondendosi spesso con altri ambienti, e trovando nuove interessanti forme.
Avere un ambiente dedicato interamente a fungere da sala da pranzo è una scelta riservata alle abitazioni di più grande metratura.
Benché siano spesso le case di più vecchia concezione a presentare una stanza interamente dedicata a sala da pranzo, anche progetti moderni possono presentare questo tipo di soluzione.
Chi sceglie ancora oggi la classica sala da pranzo è spinto spesso da esigenze di rappresentanza, o da sentimenti di nostalgia, magari in una casa con arredamento classico.
Non sono nemmeno rari i casi in cui la sala da pranzo sia commissionata proprio come elemento di differenziazione, quasi snob, a voler sottolineare sia le grandi dimensioni della casa, sia la tradizione, sia la forza di non dover per forza seguire le mode.
Agli antipodi della sala da pranzo classica vi è il tavolo con angolo cottura. Si tratta di una soluzione sempre più diffusa, visto il costo dello spazio nelle abitazioni.
In questo caso un unico tavolo ed un’unica serie di sedie ricoprono il ruolo di sedute della cucina e di sedute della sala da pranzo, e ne assolvono pertanto le relative funzioni.
Soluzione molto diffusa è anche quella del salotto che presenta un grande tavolo per attività varie, tra cui i pranzi “di rappresentanza” con ospiti.
In questo caso non si tratta unicamente di un modo di risparmiare spazio, ma proprio di una tendenza che interessa anche le abitazioni di più grande dimensione.
Infatti la tendenza sempre più diffusa all’open-space fa sì che anche con grandi metrature a disposizione si vadano a creare dei grandi ambienti che raccolgono per esempio tutta la zona living.
In questi casi un grande tavolo con molte sedute è spesso presente ai lati della stanza, pronto ad ospitare i grandi pranzi e gli ospiti.
C’è chi dice addirittura “basta” alla sala da pranzo e la rimuove completamente dal progetto della casa.
Si tratta perlopiù di giovani coppie, di single, o di famiglie molto orientate allo stile moderno. In molti casi piuttosto che parlare di assenza della sala da pranzo sarebbe più opportuno parlare di una sala da pranzo destrutturata.
Un salotto moderno con molti pouf e un tavolino basso sopra un tappeto dà un fortissimo senso di convivialità in caso di una cena.
Sembra quasi di sentirsi un po’ in un’atmosfera giapponese o mediorientale, pur in uno stile moderno al 100%.
Considerati i pochi casi in cui si tengono pranzi in casa con ospiti, si è sviluppata anche la tendenza a non avere un tavolo e delle sedie fissi in casa per le occasioni, ma di ricorrere ad un tavolo e sedie pieghevoli.
La mancanza di spazio è spesso il motivo primario che spinge ad una scelta di questo tipo, anche se il risultato è spesso di buon effetto.
Oggi tavoli e sedie pieghevoli sono infatti sempre più curati in termini di design e materiali: hanno poco da inviare alle soluzioni “permanenti”.
Quindi in questi casi si decide di conservare sedie e tavolo piegati in garage, in un sottoscala, o in un altro ambiente, da utilizzare solo in caso di bisogno, raggiungendo una capienza di posti che risulterebbe invece difficoltosa in maniera stabile.